Approfondimenti su In Pratica

NOLEGGIO E LOCAZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO – TRATTAMENTO IVA

Con riferimento al noleggio e alla locazione di imbarcazioni da diporto a breve termine, vale a dire per un periodo non superiore a 90 giorni, l’articolo 59 bis, lettera a), della direttiva IVA 2006/112/CE consente agli Stati membri, al fine di evitare i casi di doppia imposizione, di non imposizione o di distorsione di concorrenza,…
Leggi Tutto

COVID E LOCAZIONI. RASSEGNA DI GIURISPRUDENZA

C'era da aspettarselo! dopo la crisi sanitaria di questi mesi, anche i Tribunali cominciano ora e con sempre maggiore frequenza a intervenire su alcune delle tematiche, in particolare quella delle locazioni, sulle quali il contesto emergenziale dovuto al Covid-19 ha avuto un impatto decisamente preoccupante sin dagli inizi. Della questione abbiamo fatto alcuni richiami in…
Leggi Tutto

La stanza in subaffitto moltiplica il bonus locazioni

Lascia perplessi la risposta a quesito n. 356 del 15/9/20 dell’Agenzia delle Entrate. L’agenzia prende in esame una richiesta di parere concernente il Bonus affitti previsto dall’art. 28 del D.L. n. 34 del 2020 che riguarda il fitto di marzo, aprile e maggio 2020. Il credito d’imposta, a differenza di quello di cui al decreto…
Leggi Tutto

Eco bonus – cessione del credito in salita

Corsa ad ostacoli per la monetizzazione del credito d’imposta riferito all’eco bonus. A monte, una prima criticità è costituita dal fatto che l’impresa incaricata dei lavori e per essa il tecnico che dovrà poi asseverarli, deve effettuare una prevalutazione per comprendere se i lavori ipotizzati consentiranno di incrementare di due classi energetiche le caratteristiche dell’edificio.…
Leggi Tutto

Detrazione del 110%: districarsi tra edifici, beneficiari ed interventi.

La formulazione definitiva della disposizione, dopo la conversione in legge (articolo 119, D.L. 34/2020) e la circolare Agenzia entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020, hanno introdotto importanti novità e nuovi chiarimenti che incidono sull’ambito applicativo dell’agevolazione: possibile fruire della superdetrazione per l’efficientamento energetico per l’immobile a disposizione, purchè non di lusso, ma al massimo per…
Leggi Tutto