Approfondimenti su Professione Cambiamento

QUANDO DIVENTI MANAGER, RICORDATI DI SMETTERE DI FARE IL PROFESSIONISTA

Una delle transizioni più delicate e più neglette è quella del professionista che per la prima volta deve avvalersi di collaboratori o dipendenti. Spesso, gli stessi punti di forza che hanno portato un professionista al successo come freelance o collaboratore di uno studio strutturato possono diventare il loro freno come manager e possono danneggiare la…
Leggi Tutto

Prima diligenti, poi digitali

Negli ultimi anni, gli studi professionali stanno abbracciando con decisione la trasformazione digitale, consapevoli dei benefici che la tecnologia può portare in termini di efficienza operativa e miglioramento dei servizi offerti. Tuttavia, prima di procedere con la digitalizzazione, è fondamentale che gli studi si preparino culturalmente e organizzativamente per affrontare questo cambiamento in modo disciplinato…
Leggi Tutto

Il momento delle procedure è sempre

Gli studi dei consulenti del lavoro e dei commercialisti sono tra le strutture organizzative che più possono beneficiare dall’introduzione di procedure uniformi di lavoro. La mappatura e la messa per iscritto dei processi di erogazione delle prestazioni professionali permettono infatti di appianare le differenze tra gli addetti, di razionalizzare i controlli effettuati, di valutare quali…
Leggi Tutto

Il Debriefing della Campagna Annuale negli Studi Commerciali e Tributari: Un Passo Verso il Miglioramento Continuo

Nel mondo complesso e dinamico della contabilità e della consulenza fiscale, gli studi commerciali e tributari svolgono un ruolo fondamentale nell'assistere le imprese e gli individui a gestire le loro questioni finanziarie. Ogni anno, questi studi affrontano la sfida della redazione dei bilanci e delle dichiarazioni dei redditi per i loro clienti. Tuttavia, spesso trascurano…
Leggi Tutto

Nella vostra boutique ci sono più militari o artisti?

I professionisti che hanno svolto almeno la prima parte del loro percorso in un grande studio internazionale si vedono a occhio nudo. Basta uscire dalla stazione di Milano Centrale in corrispondenza della pausa pranzo (schivando accuratamente clochard, drogati e accoltellatori) per poter finalmente intravvedere sciami di giovani in giacca antracite e cravatta o in tailleur…
Leggi Tutto