Professione Cambiamento

MICHELE D'AGNOLO

Nato il 22 novembre 1966 A Trieste (TS).

ESPERIENZE

EDUCAZIONE POST-SECONDARIA E QUALIFICHE PROFESSIONALI:
• Luglio 1992 – laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Trieste con punti 110 e lode/110.
• Da luglio 1993 – iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Trieste e da aprile 1995 – iscritto al registro dei Revisori Legali
• Da maggio 1996 – primo italiano ammesso alla Association of Chartered Certified Accountants (ACCA) – Londra, a seguito del superamento di apposito esame di conversione del titolo di abilitazione professionale, secondo le direttive UE.
• Da marzo 1998 qualifica di progettista-consulente di sistemi qualità assegnata da FITA-Confindustria nell’ambito di un progetto di formazione ADAPT cofinanziato dall’Unione Europea.

VITA ASSOCIATIVA:
Attualmente è socio del Rotary Trieste. E’ stato presidente dell’Unione Giovani dottori commercialisti di Trieste e revisore del Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trieste.

PRINCIPALI ESPERIENZE PROFESSIONALI:
Dal 1993 ha operato come dottore commercialista e revisore legale maturando significative esperienza nei più vari settori professionali, dalla consulenza fiscale, alla curatela fallimentare, al diritto del lavoro, al diritto tributario internazionale, alle operazioni straordinarie. È tra l’altro, attualmente sindaco effettivo delle società: Principe di San Daniele SpA, King’s SpA, Francesco Parisi SpA, Arkimede Group Holding SpA, Est Due Srl.
Ha lavorato in modo particolare nella consulenza direzionale presso network di studi commerciali, singoli studi notarili, medici, commerciali, di consulenza del lavoro, attuariali, legali, ecc… portando a certificazione, tra i primi in Italia, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Venezia.
Dal 1999 è socio fondatore di Intuitus, la prima società in Italia di consulenza direzionale dedicata ai professionisti. Ha fatto parte dei docenti della Fondazione Aristeia - Istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti, di Cuoa Impresa (Vicenza), del master legale e tributario del Sole 24 ore progettando ed erogando interventi formativi in materia di organizzazione degli studi professionali. Ha tenuto corsi e conferenze presso Ordini professionali e in particolare sui temi legati all’organizzazione degli studi professionali (tra gli altri, per Associazione Nazionale Forense, Eventi Map, Fondazione Aristeia, CuoaImpresa, Euroconference, Eutekne, Congressi nazionali dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti e del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Consigli Notarili, Consiglio Nazionale degli Attuari) e le procedure amministrative di impresa. Ha collaborato con alcune software house nazionali nella messa a punto di software gestionali per gli studi notarili e commerciali.

DOCENZE UNIVERSITARIE:
Dall’anno accademico 2008-2009 ad oggi è docente a contratto di Management dei Servizi e della Consulenza presso l’Università di Trento, Dipartimento di Economia e Management, Corso di Laurea Magistrale in Economia e Diritto.

COMMISSIONI DI STUDIO:
Membro della Commissione Nazionale Vision 2000 del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti che ha redatto le linee guida per l’applicazione della qualità agli studi commerciali, inoltre è stato presidente della Commissione Qualità e Informatica dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Trieste, nonché presidente della Commissione Triveneta dei Commercialisti per la definizione delle linee guida ISO 9000 per gli ordini professionali. E’ stato inoltre membro della Commissione Informatica, del Gruppo di Lavoro sulle società professionali e del gruppo di lavoro sulla Guida per la gestione dei piccoli e medi studi professionali IFAC del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili. E’ stato membro della commissione organizzazione degli studi professionali dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti. E’ stato uditore della Commissione Informatica presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. E’ stato Presidente della Commissione Organizzazione dello Studio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

PUBBLICAZIONI E MULTIMEDIALITA':
• È ideatore, coordinatore scientifico e docente del Master di Approfondimento sull’Organizzazione e marketing degli studi professionali di Euroconference
• È autore del software “Studiometro” per la autovalutazione organizzativa e di marketing degli studi professionali, ed. Euroconference 2011
• È stato progettista, coordinatore scientifico e docente del master multimediale a distanza sull’organizzazione degli studi professionali “Professionista 24” ed. 2009 de “il sole 24 ore” e della versione aula dello stesso corso.
• È autore del cofanetto multimediale “Comunicazione e riservatezza negli studi professionali” ed. il sole 24 ore 2008.
• È autore del testo “Studi professionali: strategia, organizzazione e controllo”, Il sole-24ore Frizzera, Trento, 2008 ; seconda edizione 2012
• È autore del testo “UNI EN ISO 9001 – La qualità al servizio del dottore commercialista”, CEDAM, Padova 1999.
• È coautore del volume “Gli Studi Professionali. Organizzazione, Gestione, Controllo, Sistemi Editoriali, Napoli, 2002 e della edizione 2009 del medesimo testo.
• Dal 2000 al 2005 ha fatto parte del comitato di redazione de “Il Commercialista Veneto”. Ha pubblicato articoli in tema di organizzazione degli studi professionali sul quotidiano, sulle riviste del gruppo “il sole-24ore”, sui quaderni Eutekne, sulla riviste di categoria Press e Summa.
• Ha registrato sui temi dell’organizzazione degli studi videocorsi a distanza per Euroconference, Eutekne, Didacom e per la DRC.
• Dal 2008 progetta e conduce l’evento formativo itinerante a diffusione nazionale Vision Professionisti di Team System
• Da settembre 2013 è ideatore e direttore scientifico della rivista trimestrale Vision Pro, dedicata all’organizzazione e alla comunicazione degli studi professionali e allo sviluppo delle competenze personali dei professionisti, edita da Gruppo Euroconference.

LINGUE STRANIERE:
Fluenti l’inglese e lo spagnolo (Cambridge Proficiency, Universidad Autonoma de Barcelona).