Perchè credere nell’apprendistato

Download PDF

Lavoriamo insieme per costruire un nuovo apprendistato

Affinché un imprenditore capisca l'importanza dell'apprendistato è necessario che il primo a credere che l'azienda sia davvero il luogo ideale per fare formazione sia proprio lui. È difficile trovare il tempo per dedicarsi anche a questa missione, ma fare l'imprenditore oggi vuol dire anche far crescere le proprie risorse umane formandole e credere davvero sia un valore aggiunto, non solo un modo per ottemperare ad un obbligo di legge.

È su questa convinzione che dobbiamo cercare di lavorare insieme per costruire un nuovo apprendistato. Non basterà snellire le procedure burocratiche e abbassare il costo del lavoro per far apprezzare tale contratto ai nostri imprenditori, ma si dovrà lavorare anche a livello culturale nelle aziende, puntando l'attenzione anche sulla persona nel suo complesso non solo alle abilità pratiche che deve imparare lavorando. La fase di inserimento lavorativo dell'apprendista ha esito positivo quando conduce alla stabilizzazione di un'identità professionale ed alla capacità di attivare un repertorio appropriato di comportamenti, che consentono al soggetto di ricoprire in modo soddisfacente (per sé e per l'organizzazione) il proprio ruolo professionale.

Per questo è la mentalità dei nostri imprenditori che deve cambiare, accetti la sfida aiutando il tuo cliente ad affrontare questo cambiamento? Il primo a credere nell’utilità della formazione deve essere il professionista che consiglia il contratto più vantaggioso per inserire un giovane nella propria realtà. Oggi più che mai senza formazione le aziende non possono crescere, l’apprendistato è un ottimo strumento di crescita per i nuovi assunti dando l’opportunità di impartire nozioni specialistiche e trasversali.

Download PDF

Nessun commento ancora


Lascia un commento

E' necessario autenticarsi per pubblicare un commento