Approfondimenti su In Pratica

Detrazione del 110%: districarsi tra edifici, beneficiari ed interventi.

La formulazione definitiva della disposizione, dopo la conversione in legge (articolo 119, D.L. 34/2020) e la circolare Agenzia entrate n. 24/E dell’8 agosto 2020, hanno introdotto importanti novità e nuovi chiarimenti che incidono sull’ambito applicativo dell’agevolazione: possibile fruire della superdetrazione per l’efficientamento energetico per l’immobile a disposizione, purchè non di lusso, ma al massimo per…
Leggi Tutto

Decreto d’estate – alle attività di ristorazione compete il fondo perduto

L’articolo 58 del decreto legge n. 104 del 14 agosto 2020 (cd. decreto agosto) ha tirato fuori dal cilindro un contributo a fondo perduto che compete, al ricorrere dei presupposti che vedremo, ai soggetti che esercitano le seguenti attività (Ateco): 56.10.11 - ristorazione con somministrazione 56.29.10 - mense 56.29.20 - catering continuativo su base contrattuale…
Leggi Tutto

Il decreto “agosto” genera un nuovo calendario per le scadenze fiscali

Il recente decreto legge n.104 del 14 agosto 2020 (cd “decreto Agosto”), ha definito nuove  scadenze per alcuni versamenti fiscali e contributivi: si tratta dei tributi sospesi per effetto del COVID-19 e già scaduti nel periodo da marzo a maggio 2020, che avrebbero dovuto essere versati entro il 16 settembre 2020, ma anche del secondo…
Leggi Tutto

(ANCORA) CANCELLAZIONE DELLE IMPRESE, E I DEBITI?

Per chi non l'avesse fatto, consiglio innanzitutto di leggere l'ultimo interessante intervento di Giuseppe Mercurio pubblicato su questo blog. Ai più attenti non mancherà certamente di cogliere la sottile ironia dell'articolo nell'accostamento tra la livella di Totò e l'ormai ricorrente (o forse sarebbe meglio dire, famigerato) Decreto Semplificazioni. Periodicamente il legislatore si dedica con solerzia…
Leggi Tutto

Cancellazione imprese non operative dal registro delle imprese – semplificata (si fa per dire) la procedura

"Ogn'anno, il due novembre, c'è l'usanza per i defunti andare al Cimitero. Ognuno ll'adda fà chesta crianza; ognuno adda tené chistu penziero. Ogn'anno, puntualmente, in questo giorno, di questa triste e mesta ricorrenza, anch'io ci vado, e con dei fiori adorno il loculo marmoreo 'e zi' Vicenza”. Puntuale, come la triste ricorrenza della Livella di…
Leggi Tutto