Approfondimenti su In Pratica

Liberalità indirette – la Cassazione chiarisce il trattamento fiscale

La Cassazione è tornata recentemente a pronunciarsi sul trattamento fiscale delle c.d. liberalità indirette, con una pronuncia che ha avuto un eco che va ben al di là della platea dei soggetti interessati - per motivi professionali o di studio - alla fiscalità indiretta. Vediamo dunque quali i principi espressi dalla Suprema Corte e quali…
Leggi Tutto

Donazione ed eredità, tutte le ultime novità in materia

Quelle della donazione ed eredità sono due tematiche "sempreverdi", spesso oggetto di pronunce giudiziarie anche in considerazione delle rilevanti questioni patrimoniali ad esse collegate. Su questo blog ne abbiamo già parlato di questi temi in altri precedenti articoli, proprio perché si tratta di questioni rilevanti ed anche recentemente la Cassazione e l'Agenzia delle Entrate sono…
Leggi Tutto

Albo dei certificatori dei progetti di ricerca e sviluppo – la tranquillità ha un costo

La tranquillità passa attraverso la certificazione del progetto di R&S che garantisca (all’impresa che lo sta realizzando o ha già realizzato) la spettanza del credito d’imposta e la sua fruibilità. Come noto, l’art 23, commi da 2 a 8, del decreto-legge n. 73 del 2022, ha introdotto la possibilità di certificare la qualificazione delle:· attività…
Leggi Tutto

SCONTO IN FATTURA E CESSIONE DEI BONUS EDILIZI – ULTERIORE STRETTA DAL 30 MARZO 2024

Approvato il decreto-legge n. 39 del 29 marzo 2024, il cui articolo 1 restringe ulteriormente la possibilità di optare per sconto in fattura o cessione del credito: dopo il primo generalizzato divieto intervenuto con il D.L. 11/2023 (a far data dal 17/2/2023), alcune deroghe rendevano praticabile lo sconto e cessione: per il “transitorio” (cioè per…
Leggi Tutto

CREDITO DI IMPOSTA PER INVESTIMENTI 5.0

Con l’articolo 38 del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19 “Ulteriori disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)” è stato introdotto il credito di imposta “Transizione 5.0”, per le imprese residenti nel territorio dello Stato e le stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti, che negli anni 2024 e…
Leggi Tutto