Approfondimenti su In Pratica

Prescrizione e riparto di giurisdizione, le Sezioni Unite mettono un punto fermo

Le Sezioni Unite della Cassazione sono tornate ad occuparsi della prescrizione in ambito tributario attraverso una pronuncia che, fissando i criteri in base ai quali ripartire la giurisdizione tra il giudice ordinario e quello tributario, pare avere messo un punto fermo in tale materia; per difensori e funzionari, chiamati a gestire il contenzioso tra contribuenti…
Leggi Tutto

Danno da reato ed evasione fiscale – per le Sezioni Unite nessun automatismo

Uno dei aspetti più controversi del sistema fiscale italiano è senz’altro rappresentato dai rapporti tra l’evasione fiscale penalmente rilevante e le conseguenze di carattere sanzionatorio: tra queste, infatti, oltre alle pene detentive, tipiche delle fattispecie di reato, il codice penale prevede, in via generalizzata, l’obbligo di risarcire il danno eventualmente cagionato dalla condotta illecita. Proprio…
Leggi Tutto

Cessione di partecipazioni societarie e clausole di garanzia.

Quando si parla di cessione di partecipazioni societarie, quote o azioni che siano, sono diversi gli aspetti da da tenere in considerazione. Ci sono gli aspetti fiscali, - in ordine alle imposte dirette e indirette, alla possibilità di rivalutazione, ecc. -, quelli relativi ai rapporti societari (con riferimento alla presenza di eventuali clausole di prelazione…
Leggi Tutto

Associazioni professionali – per i dividendi piena equiparazione alle società semplici

Come noto, il legislatore ha introdotto nel 2019 un regime del tutto innovativo, ma non privo di incertezze applicative, in materia di utili percepiti dalle società semplici; uno degli aspetti dubbi è rappresentato dall’applicazione di tale regime ai soggetti fiscalmente assimilati a tali società. In tale quadro normativo si inserisce un interessante documento di prassi…
Leggi Tutto

UNIFAMILIARI – 110% ANCHE PER LAVORI AVVIATI DAL 1° LUGLIO 2022

Importanti conferme pervengono dall’Amministrazione finanziaria sulla superdetrazione spettante alle persone fisiche che effettuano interventi sugli edifici unifamiliari ovvero su unità immobiliari indipendenti e autonome site in edifici plurifamiliari, al fine di verificare la condizione dell’effettuazione dei lavori per almeno il 30% alla data del 30 settembre 2022. Tali soggetti possono fruire della detrazione del 110%…
Leggi Tutto