Approfondimenti su Tutto IVA

Splafonamento e rimedi dell’esportatore abituale

L’esportatore abituale che utilizzi un plafond per importi eccedenti il limite consentito (cd. “splafonamento”) può regolarizzare la violazione avvalendosi di una delle tre procedure alternative che si vanno ad illustrare. Tali modalità sono il frutto di numerosi documenti di prassi che sono intervenuti sul tema nel corso degli anni (circolare 12.6.2002, n. 50/E, par. 24.2,…
Leggi Tutto

Cessioni a viaggiatori extraUe escluse dall’esterometro

Le cessioni non imponibili ai sensi dell'articolo 38-quater del DPR n. 633/72 sono escluse dall'obbligo di inclusione nell'esterometro in quanto già incluse nel sistema Otello. E' quanto emerge dalla risposta n. 8/2019 dell'Agenzia delle entrate e che aggiunge un ulteriore tassello per la corretta identificazione delle operazioni che devono essere incluse nella comunicazione delle operazioni…
Leggi Tutto

Utilizzo plafond Iva per appalti immobiliari

Secondo l'Agenzia delle entrate, l’esportatore abituale non può avvalersi del plafond Iva in relazione ai servizi di appalto relativi alla costruzione di un immobile. E’ quanto affermato dall’Agenzia delle entrate nel principio di diritto n. 14 del 2019, in cui si conferma quanto già in passato sostenuto in relazione ai limiti per l’utilizzo del beneficio…
Leggi Tutto

Cessioni non imponibili a “viaggiatori” extraUe

Con principio di diritto n. 25 del 2019 l'Agenzia delle entrate ha riepilogato le condizioni previste dall'art. 38-quatere del DPR n. 633/72 per la fruizione del regime di non imponibilità ai fini Iva. E' bene ricordare che le condizioni per applicare lo sgravio dell’imposta per le cessioni effettuate a viaggiatori Extra UE sono le seguenti:…
Leggi Tutto

Pro-rata Iva: cessione di beni ammortizzabili

In una risposta dell’Agenzia delle entrate pubblicata nello scorso mese di giugno (n. 165) l’Agenzia delle entrate ha affrontato la questione dell’impatto sul pro-rata di detrazione Iva derivante dalla cessione di beni ammortizzabili. In particolare, nel caso di specie la cessione di beni ammortizzabili, sia pure effettuata ina maniera continua e sistematica, non rileva ai…
Leggi Tutto