Approfondimenti su Tutto IVA

Imprese di costruzione e ristrutturazione Iva: alcuni aspetti critici

L’articolo 10, n. 8-bis e n. 8-ter del DPR n. 633/72 prevede, per le imprese che hanno costruito o ristrutturato un immobile, l’applicazione del regime di imponibilità obbligatoria (in deroga all’esenzione) in sede di cessione a condizione che la vendita avvenga entro l’arco temporale di cinque anni dall’ultimazione dei lavori. Tra le tante questioni critiche…
Leggi Tutto

Acconto Iva: metodo analitico

Entro il giorno 27 dicembre 2022, i soggetti passivi IVA devono procedere al pagamento di un acconto dell’IVA relativa all’ultimo periodo dell’anno (mese o trimestre), salvo ricorrano specifiche ipotesi di esonero. Il contribuente ha a disposizione tre metodi alternativi di determinazione dell’acconto IVA (metodo storico, metodo previsionale e il metodo analitico), con possibilità di applicare…
Leggi Tutto

Rimborsi Iva prioritari per soggetti che effettuano operazioni in split payment

Per i soggetti passivi Iva che pongono in essere operazioni in regime di split payment Iva è prevista la possibilità di ottenere il rimborso del credito Iva (trimestrale o annuale) in via prioritaria sul presupposto di cui all’articolo 30, comma 2, lett. a), secondo cui sono ammessi al rimborso coloro che effettuano operazioni attive con…
Leggi Tutto

Errata applicazione del reverse charge: ambito applicativo della sanzione fissa

In materia di applicazione del reverse charge Iva, il D.Lgs. n. 158/2015, con decorrenza dal 2016, ha modificato in maniera importante il regime sanzionatorio in caso di errata applicazione dell’Iva nell’ambito delle operazioni soggette al regime di inversione contabile, contenute nell’art. 6, commi da 9-bis a 9-bis3 del D.Lgs. 471/97. Con la circolare n. 16…
Leggi Tutto

Locazione di immobili esenti e conseguenze ai fini Iva

La facoltà di esercitare, nel contratto di locazione, l’opzione per l’imponibilità Iva dei canoni di affitto, ovvero di mantenere il regime naturale dell’esenzione (in assenza di opzione), deve essere attentamente valutata dal locatore, poiché la decisione per il regime naturale dell’esenzione potrebbe creare importanti problematiche sotto il profilo della disciplina del pro – rata di…
Leggi Tutto