Approfondimenti su Tutto IVA

Acquisto di immobili abitativi e indetraibilità dell’Iva

A norma dell’articolo 19-bis1, comma 1, lett. i), D.P.R. 633/1972, è indetraibile l’Iva relativa: all’acquisto di fabbricati (o di porzioni degli stessi) a destinazione abitativa; alla locazione, alla manutenzione, al recupero o alla gestione di tali beni. La ratio di questa indetraibilità oggettiva va ravvisata, in linea generale, nell'esigenza di evitare indebite detrazioni di imposta…
Leggi Tutto

Iva: cessioni di beni “assimilate”

L'art. 1, co. 2, del DPR 633/72,  contiene uno specifico elenco di operazioni che, pur in assenza dei requisiti previsti dal co. 1 del medesimo art. 2, sono comunque considerate cessioni di beni rilevanti ai fini Iva. Si tratta, in particolare, delle seguenti fattispecie: vendite con riserva di proprietà; locazioni con clausola di trasferimento della…
Leggi Tutto

Vantaggi e svantaggi dell’Iva di cassa

La disciplina dell’Iva per cassa di cui all’art. 32-bis, del D.L. 22.6.2012 n.83, che permette di differire l’esigibilità dell’imposta, favorisce senz’altro quei contribuenti che, in vista di riscossioni prolungate nel tempo, si trovano a dover versare l’Iva registrata a debito per le fatture emesse e non ancora incassate, dovendo anticiparne la relativa provvista finanziaria. Conseguentemente,…
Leggi Tutto

Detrazione dell’Iva in assenza di operazioni attive

Se ricorre il presupposto di inerenza, il diritto alla detrazione dell’Iva è riconosciuto anche per le operazioni propedeutiche all’attività di impresa: non è legittimo, quindi, escludere la detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti inerenti (quali, ad esempio, le spese di investimento o prodromiche per l’esercizio dell’attività), nell’ipotesi in cui; • si tratti di attività d’impresa futura…
Leggi Tutto

Status di esportatore abituale

Ai sensi dell’art. 1, co. 1, lett. a), del D.L. 746/1983, per ottenere lo status di “esportatore abituale” è necessario aver effettuato nell’anno solare precedente (plafond fisso) o nei dodici mesi precedenti (plafond mobile) un ammontare di esportazioni, o di altre operazioni con l’estero rilevanti, superiore al 10% del volume d’affari “rettificato”.  Due sono, quindi,…
Leggi Tutto