Approfondimenti su Professione Cambiamento

Gli studi professionali sono aziende malefit

Si fa un gran parlare di questi tempi delle società benefit, che sono diventate davvero di gran moda. In estrema sintesi, sono (o meglio, dovrebbero essere) quelle società che cercano di contemperare lo scopo di lucro, cioè l’interesse dei soci, con le finalità perseguite dagli altri stakeholders o portatori di interessi. La società benefit è…
Leggi Tutto

Un vero professionista non delega mai

Provocatoriamente, quando mi trovo a parlare ad un professionista dell’importanza della delega, proietto un’immagine del compianto Sergio Marchionne e gli chiedo qual è la principale differenza tra un manager e un professionista. Quasi sempre, scena muta. Allora prendo la parola e spiego. Se arriva un nuovo lavoro sulla scrivania di un professionista questi penserà a…
Leggi Tutto

Il sacrificio del professionista

Gli ordini e gli studi professionali sono alle prese con un fenomeno nuovo, la ormai endemica carenza di talenti e di vocazioni. La cancellazione di avvocati dall’albo ben prima dell’età della quiescenza. Giovani notai vincitori di concorso che rinunciano alla sede faticosamente conquistata. Sembra che nessuno voglia più fare le libere professioni. Poche prospettive di…
Leggi Tutto

Per un professionista gli investimenti sono spese

Secondo le definizioni dei principali dizionari, la parola Investire significa “impiegare utilmente risparmî (o somme in genere) in capitale o in imprese fruttifere” oppure “Impiegare un capitale in beni durevoli”. A livello di etimo, il verbo investire deriva dal latino e significa "coprire con una veste, rivestire, circondare". Da qui il significato di dare al…
Leggi Tutto