Approfondimenti su Reddito d’Impresa

Bilanci 2023 – gioco cadenzato per la norma salva titoli

I bilanci 2023 sono oramai in corso di approvazione da parte dei consigli di amministrazione o in via di predisposizione da parte dell’amministratore unico. È divenuta quasi una consuetudine la facoltà da parte delle società di capitali di avvalersi della facoltà di non svalutare i titoli iscritti in bilancio laddove si ritiene che la perdita…
Leggi Tutto

Incremento occupazionale e Detassazione del reddito

Delle misure di sostegno alle imprese previste dalla Legge delega per la riforma fiscale, è rimasta in piedi solo la detassazione degli incrementi occupazionali. Allo stesso tempo, si è persa l’ACE che in termini di risparmio d’imposta certamente costitutiva un beneficio ben maggiore per le aziende. L’art. 4 del D.Lgs. n. 216/2023 introduce un’agevolazione temporanea,…
Leggi Tutto

Prestiti ai dipendenti – si complicano i calcoli del fringe benefit 

Il decreto anticipi (DL n. /2023) modifica i criteri di tassazione in capo al lavoratore dipendente nel caso in cui il datore di lavoro gli eroghi un prestito in denaro. Le nuove regole decorrono (retroattivamente) dal periodo d’imposta 2023, dal momento che l’articolato normativo prevede che si applicano “a decorrere dal periodo d'imposta in corso…
Leggi Tutto

Il condono del magazzino – a chi serve e a chi no!

Lo schema di legge di bilancio 2024 (ri)propone una collaudata disposizione (operativa per il 1999) che (ri)consente alle imprese che non adottano gli IAS di sanare le irregolarità di magazzino dell’esercizio in corso al 30 settembre 2023, provvedendo contabilmente (e con effetto fiscale) alla loro correzione (in più o in meno) alla data di inizio…
Leggi Tutto

Vendesi studio professionale: chi offre di più?

Quando il passaggio generazionale non avviene, per il professionista che intravede il tramonto non resta che tentare di cedere la propria attività. La valutazione dello studio in sede di cessione presenta specifiche peculiarità che portano ad individuare il prezzo di cessione e i tempi di dilazione di pagamento. Non è questo l’argomento di questo contributo…
Leggi Tutto