Approfondimenti su Reddito d’Impresa

Negozi Centri storici – pronta l’istanza per il fondo perduto

Con provvedimento n. 0352471/2020 del 12/11/2020. l’Agenzia delle Entrate ha messo in linea l’apposita istanza telematica per consentire alle imprese interessate di fruire del contributo a fondo perduto cd. Centri storico-turistici. L’articolo 59 del Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, non modificato in sede di conversione nella legge 13 ottobre 2020, n. 126, ha…
Leggi Tutto

Credito d’imposta Attività di Design e Ideazione Estetica

Il credito d’imposta in esame è stato introdotto dalla Legge di bilancio 2020 (comma 202 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160) e risulta in vigore dal 1° gennaio 2020; di fatto, esso riprende alcuni dei contenuti del “soppresso” credito d’imposta campionari nel settore della moda. Il credito è riferito alla ideazione e…
Leggi Tutto

L’esito della sentenza ancorché appellabile guida il reddito imponibile

La risposta fornita dall’Agenzia delle entrate all’interpello presentato da una ente di categoria, in materia di competenza temporale riferita agli esiti di un contenzioso civilistico non ancora definitivo, non meraviglia più di tanto, ma risulta certamente contraddittoria rispetto a precedenti pronunce ancorché riferite alla (in)certezza della perdita su crediti. Il ribaltamento della decisione nei gradi…
Leggi Tutto

Bonus, fondo perduto, crediti d’imposta e garanzie – Ci rientro ma non posso

Molti trascurano o (peggio) hanno trascurato, che talune disposizioni di favore riservate a imprese e professionisti disseminate tra il decreto Cura Italia, decreto Liquidità, decreto Rilancio hanno una limitazione. Ecco il passaggio della norma incriminata: Le disposizioni del presente articolo si applicano nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dalla “Comunicazione della Commissione europea…
Leggi Tutto