Approfondimenti su Contenzioso

DA GENNAIO, PIU’ SPAZIO PER I PAGAMENTI IN CONTANTI

Con il decreto Aiuti-quater, si amplia l’utilizzo del denaro contante e su questo è in corso un animato dibattito politico. Ma davvero è il denaro cartaceo a indurre davvero i contribuenti all’evasione fiscale? Davvero penalizzando i limiti di circolazione del contante le casse erariali sarebbero fiorenti? Sulla correlazione tra aumento della circolazione del contante ed…
Leggi Tutto

DOPO IL DANNO, POSSIBILE LA BEFFA: ANCHE LE PARCELLE NON INCASSATE POSSONO FARE REDDITO

Parcella non incassata ? E' comunque reddito. Sono queste le conclusioni a cui è approdata la Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 28253/2022 considerando incassati e, quindi, imponibili quali reddito di lavoro autonomo (ex art. 54 del TUIR) i compensi indicati da un professionista in una parcella mai saldata. Nel caso di specie, in sede…
Leggi Tutto

AIUTI-TER: IL CONDONO PER IL CREDITO RICERCA E SVILUPPO SLITTA AL 31 OTTOBRE

L'art. 38 del DL 23.9.2022 n. 144 (decreto Aiuti-ter) ha rinviato al 31.10.2022 la presentazione della domanda, di sanatoria per la compensazione indebita del credito per ricerca e sviluppo, termine originariamente fissato per il 30.9.2022. Come noto, l’art. 5 commi da 7 a 12 del DL 146/2021 ha introdotto una sorta di sanatoria per coloro…
Leggi Tutto

SE LA POSIZIONE FISCALE E’ REGOLARE, IL CONTRIBUENTE DEVE SAPERLO

Cambia lo Statuto del Contribuente: con il comma 5-bis inserito nell’art. 6 della legge n. 212/2000, il decreto Semplificazioni (art. 6-bis, comma 1, D.L. n. 73/2022) ha modificato lo Statuto del contribuente e introdotto per l’Amministrazione finanziaria l’obbligo di comunicare al contribuente la conclusione con esito negativo dell’attività istruttoria di controllo qualora non siano emersi…
Leggi Tutto

Bonus edili, con l’emissione della fattura l’imposta è dovuta anche per lo “sconto”

Nel caso di cd. sconto in fattura di una prestazione resa da un professionista, il momento della tassazione scatta con l’emissione della fattura e non quando il credito giunge nel cassetto fiscale. E' questa l'interpretazione fornita da una risposta ad interpello reso dalla Dre Marche (n. 910-230/2022) che inquieta quei fornitori che saranno tenuti ad…
Leggi Tutto