SOVRAINDEBITAMENTO IS THE NEW TREND

Download PDF

Money
Get away
You get a good job with good pay and you're okay...

Comincia così una famosa canzone (ndr: chi la indovina senza cercare su Google è bravo!) e, come spesso accade per le canzoni, anche nel mondo dell’economia e del diritto ci sono tematiche che ciclicamente tornano alla ribalta, scalano le classifiche e diventano trendtopic.

Per questo dedichiamo ancora un articolo al tema del sovraindebitamento, perché solo dando un’occhiata alla mole di corsi, seminari e master dedicati alla gestione della crisi d’impresa che stanno fiorendo in questi ultimi tempi, è facile rendersi conto che la tematica è destinata a tenere banco per diverso tempo.

Non ci dilungheremo sulle questioni più teoriche, delle quali abbiamo già parlato in alcuni precedenti articoli, ma dedicheremo questo approfondimento (ndr: dal prossimo cambieremo musica!) all’esame di un aspetto specifico, ossia l'effetto esdebitatorio.

La cancellazione dei debiti, bisogna meritarsela

La questione principale in tema di sovraindebitamento è certamente quella degli effetti, ossia dei risultati concreti di questa procedura.
Il principale vantaggio consiste, infatti, nell'esdebitazione, ossia nella cancellazione dei debiti, che è automatica nell'accordo di composizione della crisi e nel piano del consumatore mentre nella procedura di liquidazione del patrimonio è subordinata ad un giudizio di meritevolezza da parte del tribunale.

In cosa consiste questo giudizio di meritevolezza? si tratta, in particolare, della valutazione che viene fatta dal giudice sul comportamento del debitore (che deve aver cooperato al regolare svolgimento della procedura, fornito la documentazione e le informazioni richieste e si sia adoperato per il proficuo svolgimento delle operazioni, senza creare ritardi).
Inoltre, l'esdebitazione potrà essere concessa solo quando :
- il debitore non abbia beneficiato dell’esdebitazione negli otto anni precedenti, non sia stato condannato, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati previsti dall’articolo 16 della legge 3/2012 o durante la liquidazione abbia svolto un’attività produttiva di reddito adeguata rispetto alle proprie competenze e alla situazione di mercato o, in ogni caso, abbia cercato un’occupazione e non abbia rifiutato, ingiustificatamente, proposte di impiego;
- siano stati soddisfatti, almeno in parte, i creditori per titolo o causa anteriore all’apertura della liquidazione.

Al contrario, non potrà essere concessa alcuna esdebitazione se il sovraindebitamento è imputabile a un ricorso al credito colposo e sproporzionato rispetto alle effettive capacità patrimoniali o nei cinque anni precedenti l’apertura della liquidazione o nel corso della stessa, il debitore abbia disposto del proprio patrimonio per favorire alcuni creditori a danno di altri.

Si tenga inoltre presente che l'esdebitazione non trova applicazione con riguardo, tra gli altri, ai debiti derivanti da obblighi di mantenimento e alimentari, per quelli da risarcimento del danno aquiliano e che, in ogni caso, ove anche fosse concesso tale beneficio, esso è revocabile in ogni momento su istanza dei creditori, se risulta che vi siano stati atti in frode commessi dal debitore nei cinque anni precedenti l’apertura della liquidazione o nel corso della stessa per favorire alcuni creditori a danno di altri o sia stato dolosamente o con colpa grave aumentato o diminuito il passivo, sottratta o dissimulata una parte rilevante dell’attivo, simulate attività inesistenti.

A coloro che abbiano avuto la pazienza di arrivare sin qui a leggere l’articolo potrebbe venire il (legittimo?) pensiero che l’indebitamento eccessivo sia meno problematico che in passato, anche considerando i tassi di interesse ai minimi storici.
Non era, ovviamente, questo il nostro intento, quanto piuttosto quello di dare una rapida panoramica su uno strumento messo a disposizione del legislatore che, anche alla luce delle ultime aperture, potrebbe aiutare in maniera decisiva molte situazioni che diversamente sarebbero destinate al default.

Se voleste approfondire qualche aspetto sul tema del sovraindebitamento, potete scriverci utilizzando il form qui sotto.

Download PDF

Nessun commento ancora


Lascia un commento

E' necessario autenticarsi per pubblicare un commento