Secondo o unico acconto 2020: proroga ampliata per i soggetti ISA

Download PDF

L’articolo 6 del decreto legge n. 149 del 9 novembre 2020 (cd. Ristori bis) prevede un’estensione dell’ambito soggettivo della proroga al 30 aprile 2021 per il pagamento della seconda o unica rata dell’acconto delle imposte sui redditi e dell’IRAP dovuto per il 2020 (per i soggetti “solari”), già disposta dall’articolo 98 Decreto legge n. 104/2020.

L’ampliamento dei soggetti è dovuto al fatto che per specifiche categorie, espressamente individuate, che operano in determinate zone definite di elevata o massima gravità dal recente DPCM 3 novembre 2020 (in pratica, le cosiddette Zone Rosse o Arancioni, individuate con Ordinanza del Ministero della salute), la proroga è fruibile indipendentemente dal calo di fatturato/corrispettivi.

Cosa è prorogato

Oggetto della proroga è la seconda o unica rata dell’acconto delle imposte dirette ed IRAP, dovuto per il periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2019 (si tratta del 2020, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno “solare”), in scadenza il 30 novembre 2020. Vi rientrano anche:

  • le imposte sostitutive (cedolare secca, imposta sostitutiva dei forfetari e dei soggetti in regime di vantaggio),
  • le addizionali
  • le imposte patrimoniali (IVIE e IVAFE)

per le quali si applicano i medesimi criteri di versamento dell’acconto.

I nuovi soggetti che fruiscono della proroga

Come noto, con il decreto legge “Agosto” (art. 98 D.L. n. 104/2020), era stata disposta la proroga al 30 aprile 2021 per i soggetti:

  • con ricavi/compensi non superiori a euro 5.164.569
  • esercenti un’attività d’impresa/lavoro autonomo per la quale è stato approvato il relativo ISA

a prescindere dall’applicazione o meno dello stesso (quindi, compresi i forfetari, i soggetti in regime di vantaggio, e quelli che dichiarano una causa di esclusione dagli ISA), a condizione  che il soggetto abbia subito una riduzione del fatturato/corrispettivi del primo semestre 2020 di almeno il 33% rispetto a quello del primo semestre 2019.

Il nuovo decreto legge n. 149 del 9 novembre 2020 (cd “Ristori 2”), ha stabilito che la condizione del “calo del fatturato” non è richiesta per determinati soggetti ISA che, a seguito delle restrizioni introdotte per l’emergenza sanitaria nelle zone “Rosse” o “Arancioni”, hanno subito una sospensione, anche parziale, dell’attività, o un danno indiretto.

L’individuazione delle zone “Rosse” o “Arancioni” avviene, si ricorda, con Ordinanza del Ministero della Salute. E’ pertanto necessario monitorare l’emanazione di tali atti, che può avvenire con diversa frequenza in relazione all’evolversi della situazione sanitaria.

Al riguardo, è utile il seguente link

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5351&area=nuovoCoronavirus&menu

Alla data del 10 novembre 2020:

  • la zona Rossa è costituita da Calabria, Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Bolzano;
  • la zona Arancione è costituita da Abruzzo, Basilicata, Liguria, Toscana, Umbria, Puglia e Sicilia.

Più precisamente, la proroga al 30 aprile 2021 può essere fruita, indipendentemente dal calo del fatturato/corrispettivi del primo semestre 2020 rispetto al corrispondente semestre del 2019 anche dai seguenti soggetti:

  1. operanti nei settori indicati nel nuovo Allegato 1 al decreto in esame (che sostituisce, ampliandolo, l’allegato 1 al DL Ristori 1) aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle zone Rosse;
  2. operanti nei settori indicati nell’Allegato 2 al medesimo decreto Ristori bis aventi domicilio fiscale o sede operativa nelle zone Rosse;
  3. esercenti attività di gestione di ristoranti nelle zone Arancioni.

Gli Allegati 1 e 2 al decreto “Ristori 2” individuano in modo esplicito i codici ATECO dei soggetti delle “zone Rosse” per fruire della proroga a prescindere dal calo del fatturato (si rinvia, pertanto, alla lettura degli Allegati citati).

Per quanto riguarda la “gestione dei ristoranti”, ubicati nelle zone Arancioni, non è richiamato un esplicito codice ATECO. Si ritiene che il riferimento sia ai soli “ristoranti”, in considerazione della diversa formulazione contenuta nell’articolo 7 (sospensione dei versamenti tributari) che, facendo riferimento alle “attività dei servizi di ristorazione”, include (oltre ai ristoranti) anche i bar, pub, gelaterie e pasticcerie, come espressamente indicato nel DPCM 3 novembre 2020, all’articolo 1, comma 9, lett. gg).

Infine, analogamente a quanto previsto con precedenti decreti che hanno disposto simili proroghe per i soggetti ISA, possono fruire del più ampio termine, fissato al 30 aprile 2021, i soggetti che partecipano a società, associazioni e imprese che presentano i predetti requisiti o dichiarano redditi per trasparenza, ai sensi degli articoli 5, 115 e 116 TUIR: il più ampio termine riguarda, pertanto, anche i soci di società di persone, i collaboratori di imprese familiari, i coniugi che gestiscono aziende coniugali, i componenti di associazioni tra artisti o professionisti, i soci di società di capitali trasparenti.

Sono esclusi dal differimento i contribuenti che svolgono attività agricole e che sono titolari solo di redditi agrari ai sensi degli articoli 32 e seguenti TUIR (risposta a interpello AdE n. 330/2019).

Per espressa disposizione contenuta nell’articolo 6 del decreto, non si fa luogo a rimborso di quanto già versato.

Norma:

  • Articolo 6 decreto-legge n. 149 del 9 novembre 2020
  • Ordinanze Ministero Salute del 4 e 10 novembre 2020
  • DPCM 3 novembre 2020

Altri articoli correlati

Il decreto “agosto” genera un nuovo calendario per le scadenze fiscali

Download PDF

Nessun commento ancora


Lascia un commento

E' necessario autenticarsi per pubblicare un commento